SITO IN FASE DI AGGIORNAMENTO

                            

                  Teseo: promuovere il benessere a scuola

 
La scuola rappresenta un luogo privilegiato di relazioni: tra coetanei, insegnanti ed alunni, insegnanti e genitori ed infine, tra istituzioni scolastiche ed altre agenzie educative.

Le attività del Teseo, proposte all’interno della scuola, intendono sostenere tale dimensione di relazionalità secondo la logica di promozione dell’agio. Risulta perciò di primaria importanza, non solo l'intervento sul disagio che i ragazzi possono manifestare a scuola, ma soprattutto, potenziare e valorizzare le qualità e competenze dei ragazzi, creando attorno ad essi un ambiente più positivo, accogliente e stimolante sia sul piano umano e relazionale che su quello formativo.

Il Progetto rivolto agli alunni, insegnanti e genitori delle scuole secondarie di primo grado del Distretto di Parma, inserito nell’ambito del Piano Sociale di Zona, si propone di:

  • rafforzare la collaborazione e la comunicazione tra le scuole e tra scuola e realtà territoriali
  • leggere ed accogliere i bisogni dei ragazzi e delle ragazze
  • sostenere i ragazzi nel percorso di crescita individuale
  • potenziare le capacità dei ragazzi d’instaurare relazioni significative con i pari e con gli adulti
  • migliorare nei ragazzi l’autostima attraverso la valorizzazione di competenze altre rispetto alle discipline curriculari
  • ri-motivare i ragazzi e le ragazze all’apprendimento

Attività previste:

Laboratori espressivi
- spazio libero creativo che consente ai ragazzi di conoscere meglio se stessi e gli altri. Al termine dei laboratori espressivi i partecipanti possono approfondire gli argomenti emersi in classe con colloqui individuali o a piccolo gruppo con il tutor.

Teseorizzonti: percorsi per orientarsi a scuola
- laboratori e punto d’ascolto di orientamento scolastico/professionale rivolti alle classi seconde e terze, per sostenere i ragazzi e le famiglie in un delicato momento di scelta.

Progetto ponte
- accesso allo sportello d’ascolto per i ragazzi frequentanti la prima classe di secondaria di 2° grado nella scuola di provenienza. I colloqui tenuti dai tutor del Teseo, sono previsti come sperimentazione in alcune scuole cittadine.

Dall’anno scolastico 2010 - 2011, il progetto Teseo sostiene la presenza dell’educatore scolastico in alcune secondarie di primo grado della città. Gli educatori collaborano con gli insegnanti per l’attivazione di interventi educativi individuali e per il gruppo classe e possono affiancare i docenti con competenze specifiche di tipo educativo, espressivo, creativo. Gli educatori svolgono inoltre, un importante lavoro di connessione con i servizi sociali, se necessario, con i luoghi di aggregazione formale e informale dei ragazzi e con le risorse educative del territorio.

Percorsi individuali di orientamento formativo.- “Teseo Scuola per tutti”, interventi rivolti ai ragazzi e alle ragazze, a rischio di abbandono scolastico, che offrono, attraverso un percorso personalizzato, la possibilità di adempiere l’obbligo scolastico e contemporaneamente di orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro. Tale azione è stata resa possibile grazie al finanziamento che le Cooperative del Consorzio Solidarietà Sociale, attraverso il Progetto Proscuola, hanno ricevuto dalla Fondazione Cariparma.

 
Le adesioni al progetto Teseo sono accolte secondo le modalità previste dal Piano di Zona

Referente del progetto
Stefania Sirocchi
stefania.sirocchi@comune.parma.it

 







   
Credits: WebSite by Delinea
 
 
ParmaInfanzia S.p.A., via Budellungo 45/a – 43123 Parma - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Pro.ges. scarl - Sede amministrativa Via Colorno, 63 - cod. fisc. e p.i. 02272230349 - R.E.A. Parma 224524 - Cap. Soc. € 1.781.300 i.v. Tutti i diritti sono riservati. Si autorizza la visualizzazione e lo scaricamento dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso strettamente personale e a fini non commerciali. Non è consentita la modifica, la riproduzione o l'utilizzo a scopi commerciali dei materiali presenti nel sito. Il rifiuto delle precedenti condizioni non consente l'utilizzo del sito.