SITO IN FASE DI AGGIORNAMENTO

 Scuole e culture del mondo
 



Il progetto si concretizza attraverso
una rete di
supporto per la scolarizzazione
e l’integrazione degli
alunni stranieri

 
Obiettivi

La finalità del progetto è sostenere e accompagnare le scuole in percorsi che vogliono generare:

-l’inserimento a scuola, la relazione con la famiglia e la collaborazione con i mediatori linguistico culturali;

-la prima accoglienza linguistica degli alunni stranieri;

-il supporto all’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 dedicato soprattutto ad alunni neo-arrivati;

-la formazione ai docenti, in particolare ai nuovi docenti affinché il lavoro interno alle scuole sia sempre più condiviso e significativo;

-la progettazione interculturale intesa come strumento/azione finalizzata a creare un tempo e un luogo dove le differenze abbiano legittimità.

 

A chi si rivolge  
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni stranieri, che abbiano bisogno di supporto per l’acquisizione della lingua italiana a livello elementare e intermedio o per lo sviluppo delle abilità di studio in L2 e ai docenti delle  scuole del 1° ciclo d’istruzione del Comune di Parma e Provincia; coinvolge circa 3705 alunni, 12 insegnanti facilitatori, 17 mediatori linguistico/culturali e 44 referenti area intercultura.

                            * Dati riferiti al primo quadrimestre dell’anno scolastico 2014/15                            

Attività proposte:

-Formazione;
-informazione/consulenza;
-interventi di mediazione linguistica culturale;
-laboratori di italiano lingua 2: estivi-intensivi, per alunni neo-arrivati; durante tutto l’anno scolastico, in orario curricolare, per studenti che abbiano bisogno di supporto per l’acquisizione della lingua italiana a livello elementare e intermedio o per lo sviluppo delle abilità di studio in L2  
-proposte interculturali;
-documentazione on-line del progetto


 Servizi ed Enti coinvolti

Scuole e culture del mondo è un progetto interistituzionale promosso dal Comune di Parma S. O. Servizio Servizi per la Scuola, in collaborazione con le istituzioni scolastiche del primo ciclo del Comune di Parma e dei Comuni aderenti, USR-ER Ufficio XIII Parma,  Prefettura, Università di Parma – Dipartimento di Lingua e Letteratura Straniera e 20 Comuni della Provincia aderenti al progetto:
Sorbolo-Mezzani, Colorno, Torrile, Langhirano, Felino, Sala Baganza, Collecchio, Calestano, Tizzano Val Parma, Corniglio, Monchio delle Corti, Lesignano Bagni, Montechiarugolo, Traversetolo, Neviano degli Arduini, Palanzano, Medesano, Fontanellato, Sissa/Trecasali.

Un protocollo d’intesa, rinnovato periodicamente, ne esplica i ruoli.

Referente del progetto 


Liliana Rabboni  
l.rabboni@comune.parma.it

   
Credits: WebSite by Delinea
 
 
ParmaInfanzia S.p.A., via Budellungo 45/a – 43123 Parma - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Pro.ges. scarl - Sede amministrativa Via Colorno, 63 - cod. fisc. e p.i. 02272230349 - R.E.A. Parma 224524 - Cap. Soc. € 1.781.300 i.v. Tutti i diritti sono riservati. Si autorizza la visualizzazione e lo scaricamento dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso strettamente personale e a fini non commerciali. Non è consentita la modifica, la riproduzione o l'utilizzo a scopi commerciali dei materiali presenti nel sito. Il rifiuto delle precedenti condizioni non consente l'utilizzo del sito.