SITO IN FASE DI AGGIORNAMENTO




Parma, venerdì 4 ottobre 2013

Parmainfanzia

ha accolto nella propria sede una delegazione di

Direttori, Responsabili, Ricercatori ed Insegnanti nel campo educativo

provenienti dalla Cina

 

 

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​La delegazione, formatasi qualche mese fa sotto la spinta del Responsabile del Dipartimento dell’educazione della provincia dello Jiangsu, regione lungo la costa est della Repubblica Popolare cinese, aveva lo specifico obiettivo di scambio di esperienze e saperi professionali nel campo dell’educazione dell’infanzia.

Particolarmente interessati all’esperienza innovativa della società Parmainfanzia (società mista pubblico-privato i cui maggiori azionisti sono il Comune di Parma e la cooperativa Proges, leader in tutta Italia dei servizi all’infanzia), la delegazione è stata accolta presso il “Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza” dove ha assistito ad una presentazione della società e del progetto pedagogico-organizzativo alla base della gestione di tutti i servizi.

La visita è proseguita nelle strutture Nido/Scuola dell’Infanzia “Girasoli” e “Aladino”, dove è stata accolta da un pranzo a base di prodotti tipici parmigiani particolarmente apprezzato, ed è poi proseguita negli ampi e curati spazi ricchi di documentazioni e di proposte didattiche mirate alle diverse età dei bambini. 

                                                       

                                                     



Le precise domande e riflessioni, in particolare in merito alle modalità gestionali di Parmainfanzia, all’organizzazione degli spazi e dei tempi educativi ed al ruolo del coordinatore pedagogico, si sono soffermate sul forte investimento economico e i percorsi di aggiornamento professionale necessario a garantire la qualità della pratica educativa quotidiana e del rapporto con i bambini e le famiglie.

Alla fine dell’incontro è stato espresso l’auspicio di continuare un percorso di scambi, ad esempio sulla sperimentazione di sezioni miste per età sia al Nido che alla Scuola dell’Infanzia, ed allargare il campo di riflessione ad altri Enti, Amministrazioni e Istituzioni coinvolti nella progettazione e nella gestione dei servizi alla prima infanzia in Cina. Un impegno che Parmainfanzia intende assumersi, vista la possibilità di suscitare un forte interesse anche in un mondo che, seppur lontano e differente per cultura e tradizioni, ha trovato nei servizi della nostra città fonte di ispirazione pedagogica e esempi concreti di innovazione organizzativa.

 

 

 

 

 

   
Credits: WebSite by Delinea
 
 
ParmaInfanzia S.p.A., via Budellungo 45/a – 43123 Parma - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Pro.ges. scarl - Sede amministrativa Via Colorno, 63 - cod. fisc. e p.i. 02272230349 - R.E.A. Parma 224524 - Cap. Soc. € 1.781.300 i.v. Tutti i diritti sono riservati. Si autorizza la visualizzazione e lo scaricamento dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso strettamente personale e a fini non commerciali. Non è consentita la modifica, la riproduzione o l'utilizzo a scopi commerciali dei materiali presenti nel sito. Il rifiuto delle precedenti condizioni non consente l'utilizzo del sito.